domenica 11 settembre 2011

Presentazione di Agenda 21 - Piano di Azione Locale alla Commissione Consiliare II

L’8 di settembre si è svolta  la presentazione dei lavori di Agenda 21 alla Commissione II, presente una trentina di persone nel pubblico.

L’Amministrazione, per bocca dell’Assessore, ha fatto proprie le idee e le proposte dei 5 tavoli tematici che, con il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente, andranno a costituire il Piano di Azione Locale (PAL) che verrà portato in Consiglio Comunale per essere deliberato.

Ricordiamo che i tavoli hanno lavorato sui seguenti temi: mobilità, natura e biodiversità, consumo di suolo, energia e gestione rifiuti. Sottolineiamo che il tavolo mobilità ha espresso un netto NO alla strada Parco (ritenuta una infrastruttura inutile e dannosa per il territorio) e che il tavolo sulla gestione dei rifiuti ha detto NO all’inceneritore. Di queste prese di posizione non si trova traccia nelle schede e dunque non verranno riprese nel PAL.


Una volta deliberato, il PAL costituirà il documento programmatico sui temi ambientali.
Il passaggio successivo sarà mettere risorse a bilancio per dare gambe alle idee proposte.

In base alle affermazioni dell’Assessore alcune azioni in tema di mobilità sostenibile sono già state inserite nel Piano Urbano del traffico (che verrà presentato alla cittadinanza lunedì 12 settembre alle ore 21, presso l’ex Aula consiliare di piazza Marconi); mentre sul risparmio energetico ha  rimandato all'incontro pubblico dedicato al Patto per i Sindaci, presentato anch’esso in settimana (mercoledì 14, pre 21 Aula Consiliare).

Su sollecitazione di Matteo Pozzetti che ha parlato a nome dei 5 tavoli di lavoro, la Giunta si è impegnata a proseguire il lavoro ampliando e completando il percorso di Agenda 21 che riguarda tanto gli aspetti ambientali (affrontati in questa prima fase),quanto  gli aspetti economici e sociali. Non si dà sostenibilità se le azioni in campo economico non si conciliano con le azioni in campo ambientale e in termini di redistribuzione equa delle risorse. 
La Giunta si impegna anche a creare un Ufficio Agenda 21 che si occuperà dell’attuazione del Piano.

I membri della Commissione non hanno richiesto particolari approfondimenti ai rappresentanti dei tavoli tematici. Diamo pertanto per scontato che abbiano letto e pienamente condiviso le proposte fatte dai cittadini.
L'unica curiosità espressa da un componente della commissione ha riguardato il progetto di riqualificazione ambientale dell'area umida, presentato da Stefano Marconi per il tavolo Natura e Biodiversità. 

I partecipanti al tavolo intendono monitorare che gli impegni presi dall’Amministrazione in questa serata pubblica si trasformino in progetti e azioni concrete. Continuate a seguirci e contribuite con idee e proposte!

Nessun commento:

Posta un commento